top of page

Anello del Monte Proventino


Monte Proventino, la croce di vetta
Monte Proventino, la croce di vetta

Dettagli del percorso e traccia

Zona geografica: Entroterra ligure/Val Vobbia - Val Brevenna

Località di partenza: Crocefieschi, loc. Martellona (GE, mt. 760 circa)

Sviluppo: Martellona; Colle di Martellona; bivio Cappella degli Alpini; pendici M.te Schigonzo; M.te Proventino; Cappelletta dei Rocchi; Crocefieschi; Martellona

Lunghezza percorso: km 8,8 circa

Tempo indicativo di percorrenza:  2,50 h. circa

Dislivello complessivo (+/-): 450 mt. circa

Segnavia: tre bolli gialli/due barre gialle

Difficoltà: E (T il ritorno su asfalto)

Traccia GPX


Accesso in auto

Da Busalla (uscita A7), prendere la SP9 per Camarza e seguirla fino a Crocefieschi; quindi svoltare a destra sulla SP12 in direzione Savignone. Parcheggiare l'auto a bordo carreggiata in località Martellona (a circa 10,5 km dal casello di Busalla, non ci sono molte possibilità di parcheggio).


L'escursione

Dalle case in loc. Martellona si segue l'asfalto in direzione Savignone, fino a raggiungere il valico del Colle di Martellona (mt. 768). Ignorato, sulla destra, l'imbocco del sentiero diretto ai monti Maggio e Pianetto, si prende invece il sentiero "Cesare Fera" la cui partenza si trova sulla sinistra, sopraggiungendo da Crocefieschi.

Il percorso, segnalato con tre bolli gialli, prosegue costeggiando una cancellata e, nel primo tratto, sale moderatamente su una stretta traccia che si sviluppa con continui tornantelli nel bosco. Guadagnata rapidamente quota, il sentiero sbuca tra i prati, in un eccezionale punto panoramico in direzione del mare (vista sui Forti di Genova) e, poco oltre, in direzione dell'entroterra, con una splendida vista su Crocefieschi e sulle principali vette dell'appennino dal Tobbio al Reopasso all'Ebro. Qui si incontra il sentiero Crocefieschi-Monte Antola, segnalato con due linee verticali gialle.

Si riprende a salire tra i prati con percorso panoramico, raggiungendo in breve l'intersezione con la traccia proveniente dalla Cappelletta degli Alpini di Crebaia (sulla sinistra). Si prosegue sul sentiero principale, che piega progressivamente verso destra ed oltrepassa un punto panoramico sulla dorsale del Monte Maggio, facendosi pianeggiante.

Con percorso semplice e poco faticoso si tagliano le pendici orientali del Monte Schigonzo su sottile traccia tra gli alberi, quindi si riprende a salire per un tratto nel bosco, prima di sbucare tra i prati della dorsale del Proventino. La croce di vetta è visibile in lontananza e sul crinale è impossibile non fermarsi ad ammirare lo splendido panorama verso il Castello Della Pietra e verso il mare.

Proseguendo tra i pascoli, si ignora la diramazione che prosegue verso il Passo dell'Incisa - che si utilizzerà per proseguire l'anello - per raggiungere la vicina croce di vetta del Monte Proventino (mt. 1036), che si divide la cima con una panchina. La vista è splendida sulla sottostante val Brevenna ed altrettanto sconfinata su gran parte dell'appennino fino al Mar Ligure.

Fatto ritorno al bivio col sentiero diretto al Passo dell'Incisa, lo si imbocca prendendo a scendere lungo il crinale che separa le valli Fabio e Brevenna costeggiando la recinzione. Dopo alcune decine di minuti di discesa, si raggiunge la Cappelletta dei Rocchi, nei pressi della quale si abbandona il sentiero di crinale per svoltare a sinistra e raggiungere la vicina rotabile asfaltata che collega Crocefieschi al Passo dell'Incisa.

Seguendo verso sinistra la rotabile, si fa ritorno in circa 45 minuti a Crebaia e a Crocefieschi, dove si segue per un ultimo tratto la provinciale verso sinistra fino a fare ritorno a Martellona dove si è parcheggiata l'auto.


Photogallery


Videoracconto


A un passo dalla vetta
bottom of page