top of page

Da Caldirola al Monte Giarolo


Autunno
Autunno

Dettagli del percorso e traccia

Zona geografica: Basso Piemonte/Alta Val Curone

Località di partenza: Caldirola, Colonia Provinciale (AL, mt. 1175)

Sviluppo: Caldirola; bivio pista 2; bivio piste 3/4; Passo Brusamonica; Monte Gropà; Monte Giarolo; bivio piste 3/4; Caldirola

Lunghezza percorso: km 7 circa

Tempo indicativo di percorrenza:  2,30 h. circa

Dislivello complessivo (+/-): 350 mt. circa

Segnavia: nessuno (200 da Passo Brusamonica al Monte Giarolo)

Difficoltà: EE unicamente per la presenza di tratti non segnalati

Traccia GPX


Accesso in auto

Da Tortona (uscita A7), avvicinarsi all'Iper Oasi attraverso, alternativamente, la tangenziale di Tortona ovvero la SR10. Dalla rotatoria nei pressi dell'Iper, seguire la SP99 fino a Castellar Guidobono, quindi tenersi a destra sulla SP100 della val Curone. Seguire la SP100 fino a Caldirola/Villaggio La Gioia (33 km circa) e proseguire sulla rotabile per la Colonia Provinciale, dove è possibile lasciare l'auto.


L'escursione

Dal piazzale della Colonia Provinciale di Caldirola, anziché seguire il sentiero 106, si sale alle spalle di un cancello verde, su una sterrata che conduce, dopo poco, ai margini di un prato e, in breve, all'interno del canalone che scende verso il Villaggio La Gioia. Si risale il canalone fino ad un evidentissimo bivio (bivio pista 2), a cui ci si tiene a sinistra.

Superata una ripida rampa, si incontra una biforcazione del sentiero a cui è indifferente la direzione da seguire. Entrambe le strade conducono nei pressi si un bivio non segnalato ma piuttosto evidente (bivio tra le piste 3 e 4): qui si svolta a sinistra e dopo un tratto di piacevole salita, si piega con un deciso tornante a destra e, oltrepassati, in successione, l'intersezione con il sentiero 115 e il bivio non segnalato per il Monte Panà, si attraversa un ampio prato attraversato dalle piste di downhill.

Con una breve ma decisa rampa, si raggiunge il colletto interno di Passo Brusamonica (mt. 1394): nei pressi del cartello, si prosegue a sinistra e si sale in breve alla volta del colletto sul crinale, dove la vista si apre verso la val Borbera. Si segue la recinzione verso destra e dopo un panoramico sentierino di crinale si costeggiano i ruderi del convento di Brusamonica e, dopo un'ultima rampa, si raggiunge la cima del Monte Gropà (mt. 1446) dove si trova la stazione di arrivo degli impianti di risalita di Caldirola.

Si prosegue perdendo leggermente quota, quindi si prosegue tra i pascoli in piano, procedendo a vista verso le antenne del Monte Giarolo, che si raggiungono dopo diverse decine di minuti di attraversamento sempre piacevole. Dopo un'ultima salita, si arriva in vetta (mt. 1473) ai piedi della statua del Redentore e si ammira la vista sconfinata dalla cima.

Percorso a ritroso l'ultimo tratto di crinale, prima di prendere a salire verso il Monte Gropà ci si tiene a sinistra, individuando tra le piante l'imbocco di un sentierino utilizzato ora come pista da downhill (attenzione!). Lo si segue in piano per un tratto, quindi il sentiero prosegue diritto (la pista scende verso sinistra) e va ad innestarsi su un'altra pista, che dopo breve abbandona di nuovo per scendere ripido fino all'ampio prato (attenzione! attraversamento piste dh) ai piedi della seggiovia.

Passando sotto alla seggiovia, si prosegue diritti tagliando il prato in orizzontale e ci si innesta sulla pista 3 che scende dal crinale. L'evidente sterrata scende dapprima dolcemente, quindi dopo un doppio tornante perde quota con maggiore decisione e riporta al bivio tra le piste 3 e 4. Ripercorrendo lo stesso sentiero dell'andata, si fa ritorno nel canalone e, successivamente, alla Colonia Provinciale di Caldirola dove si chiude il nostro percorso ad anello.


Photogallery


Videoracconto



A un passo dalla vetta
bottom of page