top of page

Capanne di Cosola-M.te Legnà


La cima del Monte Legnà al tramonto
La cima del Monte Legnà al tramonto

Dettagli del percorso e traccia

Zona geografica: Basso Piemonte/Alta Val Borbera

Località di partenza: Capanne di Cosola (AL, mt. 1502)

Sviluppo: Capanne di Cosola; Monte Cavalmurone (mt. 1670); Pendici Monte Legnà (mt. 1648); Monte Legnà (mt. 1669)

Lunghezza percorso: km 4,8 circa (a/r)

Tempo indicativo di percorrenza: 1,45 h. circa

Dislivello (+/-):  +/-450 mt.

Segnavia: 200; 230

Difficoltà: E

Traccia GPX


Accesso in auto

Da Vignole Borbera (uscita A7), seguire la SP140 della val Borbera verso monte (destra) per l'intero suo corso (40 km circa) fino al valico di Capanne di Cosola. Raggiunto l'omonimo Albergo-Ristorante, si prende a destra la rotabile per Bogli e Artana e la si segue per un breve tratto: superata una panchina gigante in legno, si incontra sulla destra l'imbocco di un sentiero contrassegnato dal cartello "Via del sale", nei cui pressi è possibile parcheggiare l'auto.


L'escursione

A Capanne di Cosola, dalla strada per Bogli e Artana, si prende sulla destra la rampa sterrata contrassegnata dalle segnalazioni "Via del sale" che, con un breve tratto di salita si ricongiunge al sentiero 200 proveniente dal valico di Capanne nei pressi del Ristorante. Ci si innesta sul crinale proseguendo, inizialmente, su una comoda traccia panoramica che sale alla volta di un colletto.

Dopo un brevissimo tratto di discesa si riprende a salire, questa volta con maggiore decisione, in direzione della prima vetta del Monte Cavalmurone. Il percorso si mantiene sul crinale ed è decisamente panoramico verso i vicini monti Lesima, Alfeo e Chiappo e verso le due borgate che compongono la frazione di Cosola. Al termine della salita si raggiunge l'ampia cima del Monte Cavalmurone (mt. 1670), vero e proprio balcone panoramico sulle alte valli Borbera e Boreca.

Dopo un tratto pianeggiante, il percorso con un deciso saliscendi permette di risalire alla volta della seconda cima del Monte Cavalmurone, da cui i panorami continuano ad essere eccezionali e da cui compare alla vista la vicina vetta del Monte Legnà, culmine della dorsale che, attraverso il Monte Porreio, scende in direzione di Daglio.

Con un ripido e sassoso tratto di discesa si prosegue ora leggermente sottocosta, risalendo alla volta del colletto alle pendici del Monte Legnà (mt. 1648), dove si incontrano i sentieri 200 e 230. Abbandonato il sentiero 200 che prosegue verso il Monte Carmo, si piega a destra lungo la recinzione sul segnavia 230, alla volta della vicinissima vetta del Monte Legnà (mt. 1669), contraddistinta da una piccola croce ed eccezionale punto panoramico.

Per fare ritorno a Capanne di Cosola, si segue lo stesso percorso dell'andata.


Photogallery



Videoracconto





A un passo dalla vetta
bottom of page