top of page

Ciaspolata La Gioia-Monte Giarolo


Il Redentore sul Giarolo
Il Redentore sul Giarolo

Dettagli del percorso e traccia

Zona geografica: Basso Piemonte/Alta Val Curone

Località di partenza: Caldirola, Villaggio La Gioia (AL, mt. 1075)

Sviluppo: Caldirola; Monte Gropà; Monte Giarolo

Lunghezza percorso: km 6,6 circa (a/r)

Tempo indicativo di percorrenza:  3,00 h. circa (a/r)

Dislivello complessivo (+/-): 466 mt. circa

Segnavia: nessuno (200 dal Monte Gropà al Monte Giarolo)

Difficoltà: EE per la presenza di molta neve lungo il crinale

Traccia GPX


Accesso in auto

Da Tortona (uscita A7), avvicinarsi all'Iper Oasi attraverso, alternativamente, la tangenziale di Tortona ovvero la SR10. Dalla rotatoria nei pressi dell'Iper, seguire la SP99 fino a Castellar Guidobono, quindi tenersi a destra sulla SP100 della val Curone. Seguire la SP100 fino a Caldirola/Villaggio La Gioia (33 km circa) e parcheggiare l'auto nell'ampio piazzale del Villaggio La Gioia, vicino alla stazione degli impianti di risalita.


L'escursione

Al Villaggio La Gioia si parte decisi, affrontando in salita il ripido canalone che costituisce il tratto finale delle piste da sci: il percorso sale di fronte al bar La Capannina e accanto agli impianti di risalita e, una volta giunto in cima al canalone, offre già una splendida visuale fino al passo di Pietragavina. Si continua a salire con un doppio tornante e, dopo un ulteriore ripido tratto rettilineo, si tiene sulla destra la pista 2.

Il percorso continua a salire deciso e dopo un breve passaggio nel bosco, sbuca ai piedi di un'altra ripida rampa panoramica sull'alta val Curone. Si ritrova, sulla destra, la seggiovia che si costeggia per un tratto prima che il sentiero la incroci in due punti, giungendo in un ampio pianoro ai piedi della stazione di arrivo.

Il nostro percorso piega con decisione a sinistra e allontanandosi dal Monte Giarolo - che vediamo a destra con le sue antenne - aggira il Monte Gropà sul versante sud-orientale, raggiungendo la linea di crinale che separa la val Curone dalla val Borbera. Proseguendo verso destra, si raggiunge in leggera salita l'arrivo degli impianti di risalita sulla vetta del Monte Gropà (mt. 1446), dove si trova un rifugio mai utilizzato.

Proseguendo verso nord-ovest, si perde brevemente quota superando un boschetto, innestandosi sul lungo crinale che conduce al Monte Giarolo. Superata l'intersezione con il sentiero 215 diretto ad Albera Ligure e con il sentiero 107 che sale da Caldirola, si raggiunge con un'ultima rampa la panoramica vetta del Monte Giarolo (mt. 1473).

Per il ritorno, è possibile seguire lo stesso percorso dell'andata ovvero servirsi di una breve deviazione (si veda il video) consigliata solo ai più esperti e ai conoscitori della zona. Piccola nota: la salita fino al Monte Gropà è stata effettuata interamente su piste battute, mentre il tratto di crinale, non battuto, ha risentito dei notevoli accumuli nevosi generati dal vento, motivo per cui l'escursione, pur molto semplice, richiede comunque un minimo di preparazione fisica.


Photogallery


Videoracconto


A un passo dalla vetta
bottom of page