top of page

Da Camere Vecchie all'Alpe di Cassissa



Colonnina votiva all'Alpe di Cassissa
Colonnina votiva all'Alpe di Cassissa


Dettagli del percorso e traccia

Zona geografica: Basso Piemonte/Alta Valle Spinti

Località di partenza: Camere Vecchie (AL, mt. 771)

Località di arrivo: Alpe di Cassissa (mt. 963)

Sviluppo: Bivio sentiero 200, Bivio Bric Castellazzo

Lunghezza percorso: km 8,4 circa (a/r)

Tempo indicativo di percorrenza: 2,30 h. circa

Dislivello (+/-):  +/-224 mt. circa

Segnavia: 200; nessuno

Difficoltà: EE (assenza di segnalazioni)


Traccia_Camere Vecchie - Alpe di Cassissa
.
Download • 46KB

Accesso in auto

L'escursione

Si risale a piedi verso il centro della piccola frazione costeggiando un piccolo lavatoio e si prosegue oltre le ultime abitazioni. L'asfalto lascia spazio allo sterrato e nei pressi di una cascina pericolante si incontra l'intersezione con il sentiero 200 proveniente da Borassi e diretto al Bric delle Camere.

Si svolta a destra e si percorre la panoramica dorsale che fa da spartiacque tra le valli del Sisola e dello Spinti, con belle viste sulla dorsale dell'Ebro, sulla Val Sisola e sull'arcigno profilo del Bric Castellazzo. Il percorso è piacevole e procede con alcuni saliscendi fino a fare ingresso nel bosco, dove incontra un evidente bivio (a sx per il paese abbandonato di Camere Nuove) al quale però si mantiene la destra seguendo il segnavia 200.

Poco oltre, si incontra un nuovo bivio al quale, questa volta, si abbandona il sentiero 200 che sale verso sinistra per tenersi a destra sulla traccia non segnalata, che si dirige verso alcuni ampi prati dove si trovano casette utilizzate dai cacciatori.

Seguendo la traccia piuttosto evidente, si attraversa la zona prativa con splendide viste sul vicino Bric Castellazzo, quindi si prende a salire tra i prati confluendo all'interno di una più evidente sterrata: ignorata la direzione di destra (per il Bric Castellazzo) si svolta a sinistra e immediatamente ancora a destra, proseguendo su un sentiero che fa ingresso nel bosco.

Il percorso procede piacevole in un vecchio castagneto, sfiorando le sorgenti del torrente Spinti e presentando qualche tratto di leggera salita. Molto poco panoramico in questo tratto, il sentiero aggira le pendici settentrionali del Monte Lerta e salendo via via con maggiore decisione fino a raggiungere il crinale che fa da spartiacque con la val Vobbia, dove incontra il sentiero che da Marmassana sale al Bric delle Camere.

Seguendo il crinale verso destra, si raggiunge in ambiente aperto un'area di sosta ormai abbandonata, poco oltre la quale si svolta a sinistra tra i prati per raggiungere l'Alpe di Cassissa, dove si trova una colonnina votiva posizionata dai cacciatori della zona.

Dall'Alpe, la vista è ampia sulla Val Vobbia, sul Castello della Pietra e sul Reopasso, fino alla vicina dorsale del Bric delle Camere. In direzione, belli i panorami su Tobbio, Reale e Alpe di Porale fino al Monviso.

Per il ritorno, si segue lo stesso percorso dell'andata.

Photogallery

Videoracconto





A un passo dalla vetta
bottom of page