Da Roccaforte Ligure al Monte Poggio

Sul Monte Poggio

Zona geografica: Basso Piemonte/Val Sisola

Località di partenza: Roccaforte Ligure (AL, mt. 782)

Arrivo: Monte Poggio (mt. 853)

Sviluppo: Roccaforte Lig.; Bivio ss. 260/275; Sella di Avi; Monte Poggio. Al ritorno, si scende alla Sella del Monte Cravasana e si ritorna verso Roccaforte Lig. utilizzando lo stesso sentiero.

Lunghezza percorso: km 6 circa (a/r)

Tempo indicativo di percorrenza: 2,00/2,15 h. (a/r)

Dislivello complessivo (+/-): 300 mt. (a/r)

Segnavia: 260

Difficoltà: E

Accesso in auto: da Vignole Borbera (uscita A7), svoltare a destra e seguire la SP140 della val Borbera fino a San Nazzaro (17 km circa). Qui svoltare a destra sulla SP145 proseguendo fino a Sisola (4 km circa), poi tenere a destra la SP144 fino a Roccaforte Ligure (circa 4,5 km). Si attraversa in auto la frazione, parcheggiando l'auto nei pressi della Chiesa di Roccaforte Ligure.

La Chiesa di San Giorgio di Roccaforte Ligure

Dalla Pieve di San Giorgio di Roccaforte Ligure (mt. 782) si prosegue fino al vicino cimitero della frazione, nei pressi del quale si imbocca la strada inghiaiata contrassegnata con il segnavia 260. In decisa salita, si supera, ignorandolo, il bivio per i ruderi di Castello Spinola e si raggiunge, poco oltre, il bivio tra i sentieri 275 e 260 (mt. 897), al quale occorre proseguire a destra sul sentiero 260 diretto a Pertuso.

Il percorso avanza in direzione nord, perdendo quota su una comoda sterrata, quindi ben presto riprende a salire dolcemente, in un tratto panoramico capace di regalare splendide viste sulle dorsali dell'Ebro, del Cavalmurone e dell'Antola. Costeggiando dall'alto i profondi dirupi nei quali scorrono i piccoli corsi d'acqua che formano il Rio Praino, il percorso transita nei pressi del Monte La Croce e, poco distante, raggiunge uno splendido belvedere panoramico, dove la vista si apre sul fondovalle del Sisola.

Un tratto del sentiero 260

Il sentiero prosegue intagliato tra le rocche, e tra i cespugli di timo piega progressivamente verso oriente, scendendo via via con maggiore convinzione fino a raggiungere la Sella di Avi (mt. 732), dove incontra il bivio con il sentiero 256, diretto al paese abbandonato, che occorre ignorare. Si prosegue in salita fino ad un tornante, di poco oltrepassato il quale occorre abbandonare la più evidente sterrata per tenersi a destra in ripida salita sul sentiero 260. Superato un primo tratto tra gli alberi, la traccia di sentiero si sposta al limitare del bosco e continua a salire con meravigliose viste sulla val Sisola e sulla valle del Rio Praino.

Il sentiero termina la propria corsa sulla cima del Monte Poggio (mt. 853), raggiungibile in poco più di un'ora di cammino da Roccaforte. La montagna, sulla quale si trova un bivacco incustodito, regala un meraviglioso panorama sulla sottostante val Sisola, sulla val Borbera e sulla dorsale del Monte Ebro. I panorami raggiungono anche la Madonna della Guardia di Ceranesi, il Monte Reale e, nelle giornate terse, la catena delle alpi dal Monviso al Monte Rosa.

La "baracca del Poggio"

Per il ritorno a Roccaforte Ligure, è possibile proseguire sul sentiero 260 raggiungendo, in pochi minuti di discesa, la Sella del Monte Cravasana (mt. 815) e, da qui, riprendere la evidente sterrata abbandonata in precedenza, seguendola fino al suo termine, a Roccaforte Ligure.