top of page

Il sentiero dei Müggi


Caldirola, visuale dal punto panoramico
Caldirola, visuale dal punto panoramico

Zona geografica: Basso Piemonte/Alta Val Curone

Località di partenza: Caldirola (AL, mt. 1012)

Sviluppo: Caldirola; punto panoramico della Costa; Stalla di Caldirola; Fontana Bardoneto; Monte Gropà; Caldirola

Lunghezza percorso: km 7 circa

Tempo indicativo di percorrenza: 2,50 h.

Dislivello complessivo (+/-): 554/558 mt.

Segnavia: nessuno; per alcuni brevi tratti si transita sui sentieri 107 e 200

Difficoltà: EE per l'assenza di segnalazioni in gran parte del percorso

 



Accesso in auto: da Tortona (uscita A7), avvicinarsi all'Iper Oasi attraverso, alternativamente, la tangenziale di Tortona ovvero la SR10. Dalla rotatoria nei pressi dell'Iper, seguire la SP99 fino a Castellar Guidobono, quindi tenersi a destra sulla SP100 della val Curone. Seguire la SP100 fino a Caldirola (33 km circa) e parcheggiare l'auto in Piazza XXIV Maggio (la prima piazza che si incontra sulla sinistra).

Il primo tratto del percorso
Il primo tratto del percorso
 



Da Piazza XXIV Maggio si scende per un breve tratto su asfalto e si imbocca, tra due muraglioni, la traccia non segnalata di sinistra, che dopo un breve strappetto di salita piega a sinistra e risale nel bosco fino ad un belvedere panoramico sull'alta val Curone, raggiungibile con una breve deviazione verso sinistra in mezzo ai prati. Fatto ritorno sulla traccia, la si segue in salita fino a sbucare nei pressi della Stalla di Caldirola, dove si incontra la carrabile che sale da Caldirola, contrassegnata con il segnavia 107.

Verso la stalla di Caldirola
Verso la stalla di Caldirola

Il percorso si fa sterrato e lo si segue in salita, incontrando subito un bivio: si tiene la sinistra, continuando a seguire il segnavia 107 per il Monte Giarolo. Su fondo pietroso e sconnesso, si guadagna quota con una lunga salita e, voltandosi, si può ammirare una bella vista sulle dorsali dell'alta val Curone, finché, dopo alcuni tornanti, il sentiero fa ingresso nel bosco ed incontra un bivio.

Panorama dal sentiero 107
Panorama dal sentiero 107
La vecchia strada "dei Müggi"
La vecchia strada "dei Müggi"

Si abbandona il sentiero 107, che prosegue diritto, per seguire la strada non segnalata di sinistra (la strada "dei Müggi"), che sale ripida nel bosco e raggiunge subito il bivio (segnalato con cartelli di legno) per la Fontana delle Canoghe. Lo si ignora e si continua a salire sulla più evidente strada, che al termine di una decisa rampa modera leggermente le proprie pendenze: è qui che, sulla destra, è possibile deviare tra gli alberi raggiungendo, all'interno del bosco, la nascosta Fontana Bardoneto (mt. 1283), situata alle pendici del Monte Giarolo.

Il sentiero nei pressi della Fontana Bardoneto
Il sentiero nei pressi della Fontana Bardoneto

Fatto ritorno sul sentiero, si sale per un breve tratto fino ad un nuovo bivio: ignorata la traccia di destra, che ridiscende nel sentiero 107, si tiene la sinistra e si sale nuovamente con decisione. Ben presto, il sentiero offre la vista della linea di crinale e, piegando progressivamente verso sinistra, raggiunge la dorsale tra i monti Gropà e Giarolo nei pressi di un anemometro, immettendosi nel sentiero 200 che, in questo tratto, percorre lo spartiacque tra Borbera e Curone.

L'arrivo sul crinale
L'arrivo sul crinale
Il Monte Gropà
Il Monte Gropà

Si segue verso sinistra il sentiero 200 e, dopo aver attraversato la recinzione di crinale, si prosegue fino a raggiungere la cima del Monte Gropà (mt. 1446) dove si trova l'arrivo della Seggiovia di Caldirola e dove, rimanendo sul lato val Borbera, si può ammirare una splendida vista della sottostante vallata dell'Albirola e della val Borbera.

Panorama dal Gropà verso il Giarolo e la val Borbera
Panorama dal Gropà verso il Giarolo e la val Borbera
Panorama dal Bric Castellazzo al Beigua
Panorama dal Bric Castellazzo al Beigua

Superata nuovamente la recinzione, si fa ritorno sul lato della val Curone e si scende sul crinale in direzione dei ruderi di Brusamonica, mantenendosi sul sentiero 200. Lo si abbandona a favore di una evidente traccia che svolta improvvisa a sinistra e che, scendendo, si dirige verso una radura attraversata dalla seggiovia di Caldirola. Raggiunto un evidente bivio, si ignora la traccia di destra (pista 3) a favore della traccia di sinistra che passa sotto alla seggiovia e scende più ripida (pista 2).

Sul crinale verso Brusamonica
Sul crinale verso Brusamonica

Con belle viste sull'alta val Curone fino ai calanchi di Nivione, si perde quota prima tra i prati e successivamente su una sterrata e ci si immette nel ripido canalone che scende direttamente al Villaggio La Gioia. Qui si incontra l'asfalto della provinciale, che si segue fino a tornare a Piazza XXIV Maggio, punto di partenza dell'anello.


L'inizio della discesa verso Caldirola
L'inizio della discesa verso Caldirola

Guarda il video dell'escursione:





A un passo dalla vetta
bottom of page