Dettagli del percorso e traccia
Zona geografica: Basso Piemonte/Alta Val Curone
Località di partenza: Caldirola (AL, mt. 1012)
Lunghezza percorso: km 6,9 circa (anello completo)
Tempo indicativo di percorrenza: 3,00 h. circa
Dislivello complessivo (+/-): 535 mt. circa
Segnavia: 107; 200; nessuno
Difficoltà: E
Accesso in auto
Da Tortona (uscita A7), avvicinarsi all'Iper Oasi attraverso, alternativamente, la tangenziale di Tortona ovvero la SR10. Dalla rotatoria nei pressi dell'Iper, seguire la SP99 fino a Castellar Guidobono, quindi tenersi a destra sulla SP100 della val Curone. Seguire la SP100 fino a Caldirola (33 km circa) e parcheggiare l'auto in Piazza XXIV Maggio (la prima piazza che si incontra sulla sinistra).
L'escursione
Da Piazza XXIV Maggio a Caldirola (mt. 1012) si sale su asfalto verso il Villaggio La Gioia e al termine di un rettilineo in salita si prende, a destra, la strada asfaltata per il Residence "Villaggio Cristina", segnalata con il 107. Si prosegue sulla strada che ora si fa sterrata e, sfiorata la Stalla di Caldirola, raggiunge un bivio a cui ci si tiene a sinistra sul sentiero 107.
Si sale con decisione su una strada inghiaiata dal fondo mosso e si guadagna quota rapidamente con belle viste sulle dorsali dell'alta val Curone. Raggiunto un evidente bivio, si ignora la prosecuzione della inghiaiata verso sinistra per tenersi a destra e fare ingresso in una bella faggeta, dove si prosegue in salita sulla sponda destra del Rio delle Fontanelle. Oltrepassato il rio, si svolta con decisione a destra su una traccia più sottile.
Il sentiero avanza per un tratto grosso modo rettilineo, quindi piega improvvisamente a sinistra e prende a risalire con un piacevole percorso a zig zag la pineta alle pendici orientali del Giarolo. Guadagnata progressivamente quota con numerosi tornantelli, si giunge in vista delle antenne di vetta: la traccia confluisce all'interno del sentiero 200 ai piedi della rampa finale per la cima del Giarolo e, a vista, si raggiunge la Statua del Redentore (mt. 1473).
Per fare ritorno a Caldirola, si segue il sentiero 200 in direzione del Monte Gropà. Terminato l'erboso crinale, prima della breve salita nel bosco per la cima del Gropà, ci si tiene a sinistra su una traccia non segnalata che taglia, nel bosco, le pendici nord-est del Gropà. Il percorso, pianeggiante, si sovrappone, in due tratti, alle piste downhill e quindi va affrontato con attenzione. Si perde quota fino ai prati ai piedi del Gropà e in ripida discesa panoramica, ci si immette nel canalone delle piste da sci, che si segue fino al Villaggio La Gioia. Su asfalto, si ritorna a Piazza XXIV Maggio per concludere l'anello.
Photogallery
Videoracconto
Comentarios