Dettagli del percorso e traccia
Zona geografica: Basso Piemonte/Val Sisola
Località di partenza: Pagliaro Superiore (AL, mt. 443)
Sviluppo: Sisola; Chiappella; Roccaforte Ligure; Castello Spinola
Lunghezza percorso: km 9,9 circa
Tempo indicativo di percorrenza: 3,45 h. circa
Dislivello complessivo (+/-): 400 mt. circa
Segnavia: nessuno
Difficoltà: T/E
Accesso in auto
Da Vignole Borbera (uscita A7), seguire la SP140 della val Borbera verso monte (destra) fino a Cantalupo Ligure (17 km) e oltre l'abitato, in loc. San Nazzaro, prendere a destra la SP145 e seguirla per 3 km fino alla frazione Pagliaro Superiore. E' possibile parcheggiare l'auto nella piazzola dove si trova la postazione di raccolta rifiuti.
L'escursione
A Pagliaro Superiore (mt. 443) si sale su asfalto - circa 5,5 km - fino a Roccaforte Ligure (in realtà le intenzioni, come descritto nel video a fondo pagina, erano di percorrere l'anello in senso inverso ma a causa di difficoltà nell'attraversamento del fiume e nell'imbocco del sentiero, abbiamo optato per utilizzare subito l'asfalto) e oltrepassata la frazione si tiene a destra la stradina per la Chiesa di San Giorgio.
Nei pressi della chiesa e dell'adiacente cimitero, si prende il sentiero 260 per la Croce degli Alpini e lo si segue per un breve tratto in salita. Poco dopo, si incontrano le indicazioni per i ruderi del Castello Spinola e ci si tiene a destra. Il percorso avanza con alcuni piacevoli saliscendi e regala una bella vista dei ruderi del castello, quindi prende a scendere decisi fino ad una selletta.
Alla selletta si abbandona il sentiero utilizzato per la discesa (che si riprenderà in seguito per scendere a Pagliaro) e si seguono le indicazioni per i ruderi del castello. Il sentiero sale nel bosco su una traccia breve ma piuttosto ripida, che raggiunge in seguito il panoramico crinale su cui si trovano i resti del Castello Spinola di Roccaforte Ligure.
La vista è splendida e abbraccia la val Sisola, con il Monte Bossola, fino alle più lontane dorsali dell'Ebro e del Bric delle Camere. Facendo attenzione, è possibile raggiungere l'interno della torre, sorretto da ponteggi, ed ammirare una bella vista dai tetti di Roccaforte Ligure fino a Montecanne e al Monte Reale.
Fatto ritorno alla selletta sullo stesso percorso utilizzato per salire, si continua a scendere sull'evidente carrareccia che ora si addentra nel bosco e scende decisa offrendo saltuari scorci in direzione dei monti La Croce e Poggio. Nel proseguo, il sentiero modera la pendenza e incontra tre evidenti bivi verso sinistra: ignorati il primo ed il secondo, si svolta invece a sinistra al terzo (è presente un cartello riportante pericolo di incendi boschivi).
Il sentiero si fa più stretto e torna a scendere ripido puntando con decisione verso il Sisola e verso il Monte Poggio. Dopo aver offerto una bella visuale laterale sulla Cà 'd Mestrin, con alcuni tornanti si giunge in vista della frazione di Pagliaro Superiore: si attraversa il Sisola in un punto favorevole e si ritorna al punto di partenza dell'escursione.
Photogallery
Videoracconto
Comentários