top of page

Prato - Chiesa di San Rufino


La chiesa di San Rufino in Cerendero
La chiesa di San Rufino in Cerendero

Zona geografica: Basso Piemonte/Val Borbera

Località di partenza: Prato (AL, mt. 850 circa)

Sviluppo: Prato - Sella M.te Bossola - San Rufino

Lunghezza percorso: km 9 a/r

Tempo indicativo di percorrenza: 3,30 h. a/r

Dislivello complessivo (+/-): 567 mt.

Segnavia: nessuno

Difficoltà: E

 



Accesso in auto: da Vignole Borbera (uscita A7), svoltare a destra e seguire la SP140 della val Borbera fino a San Nazzaro (17 km circa). Qui svoltare a destra e seguire la SP145 di Mongiardino Ligure per 9 km; quindi, nei pressi dell'Albergo Ristorante Morando, svoltare a sinistra sulla stretta rotabile per Castellaro-Cavanna-Prato e seguirla fino al suo termine (circa 3 km).

Prato dalla partenza del sentiero
Prato dalla partenza del sentiero
 



La partenza dell'itinerario si trova poche centinaia di metri prima della frazione di Prato, in corrispondenza di un tornante nei pressi della postazione di raccolta dei rifiuti, dove è possibile lasciare l'auto.

Un tratto pianeggiante del percorso
Un tratto pianeggiante del percorso

Si segue la strada, inizialmente asfaltata, che però ben presto diviene sterrata e prende quota conducendo nei terreni che sovrastano la frazione. La carrareccia sale dapprima piuttosto ripida e raggiunge il Bivio di Prato (mt. 900). Tuttavia, le segnalazioni presenti non devono ingannare perché non paiono posizionate correttamente.

Salendo verso il crinale
Salendo verso il crinale

Si continua a salire sulla carrareccia, segnalata con tacche bianco-rosse, che ora si fa più dolce e dopo essere passati accanto ad una fontana si prosegue con ampi tornanti fino a raggiungere la base di un'ampia parete di roccia, dai piedi della quale si ammira una bella vista sulla sottostante frazione di Prato e sull'appennino ligure dal Reopasso fino al Monte delle Figne.

Il sentiero ai piedi della parete di roccia
Il sentiero ai piedi della parete di roccia
Panorama verso il passo di Costa Salata
Panorama verso il passo di Costa Salata

Si prosegue in costante salita raggiungendo, dopo alcune decine di minuti, l'intersezione con la sterrata - proveniente da destra - diretta alla Cima dell'Erta. La si ignora e proseguendo sulla carrareccia principale, si raggiunge immediatamente la Sella del Monte Bossola (mt. 1100), spartiacque tra le valli del Sisola e della Gordenella. Con una breve deviazione verso sinistra, si può raggiungere la vicina vetta del Monte Bossola.

La Sella del Monte Bossola
La Sella del Monte Bossola
Il sentiero sul lato della val Gordenella
Il sentiero sul lato della val Gordenella

Proseguendo sulla più ampia sterrata si passa sul lato della val Gordenella e si prende a scendere dolcemente. Superata la deviazione del sentiero 261 per Rosano, si continua con belle viste verso le dorsali del Carmo e dell'Antola, prima che la carrareccia si inoltri nel bosco e prenda a scendere con maggiore decisione. Dopo una lunga serie di tornanti, si raggiunge l'intersezione con la comunale che collega le frazioni di Cerendero e Canarie: proseguendo verso destra sulla rotabile, si giunge ben presto in vista dell'imponente rudere della Chiesa di San Rufino, antica cattedrale nel bosco abbandonata a causa della minaccia di una frana (per maggiori info, si veda la sezione "paesi fantasma" del sito).

Il campanile di San Rufino
Il campanile di San Rufino
La facciata della chiesa
La facciata della chiesa

Si fa ritorno a Prato seguendo lo stesso percorso dell'andata.

L'interno di San Rufino
L'interno di San Rufino


Guarda il video dell'escursione:





A un passo dalla vetta
bottom of page