San Clemente - Rifugio Parco Antola

Il Monte Antola

Zona geografica: Basso Piemonte/Val Borbera

Località di partenza: San Clemente (AL, mt. 1130 circa)

Sviluppo: San Clemente - Pendici M.te Sopra Costa - Passo Sesenelle - M.te Buio - Capanna di Tonno - Rifugio Parco Antola

Lunghezza percorso: km 15 a/r

Tempo indicativo di percorrenza: 6,00 h. a/r

Dislivello complessivo (+/-): 838 mt.

Segnavia: 200

Difficoltà: E

Accesso in auto: da Vignole Borbera (uscita A7), svoltare a destra e seguire la SP140 della val Borbera fino a Cabella Ligure (23 km circa) e oltre la frazione prendere a destra la comunale per Rosano e Dovanelli. Seguirla per 13 km fino al valico di San Fermo, tenendo indistintamente una delle due direzioni al bivio di Dovanelli. Parcheggiare l'auto in prossimità del valico.

San Clemente, la partenza dell'itinerario

Si può partire indifferentemente dalla cappella di San Fermo, oppure dalla rotabile per San Clemente, ai piedi della cappella, dove si incrocia il sentiero 200. Si segue inizialmente un'ampia sterrata, che si abbandona poco dopo per proseguire a destra su un sentiero, che sale per un tratto fino a ricevere una mulattiera da destra. Si continua in salita fino a raggiungere, in alcune decine di minuti, le pendici del Monte Sopra Costa (mt. 1259).

Il sentiero 200 nei pressi del Monte Sopra Costa

Si affronta un tratto di sentiero in leggera discesa, quindi il percorso torna pianeggiante e attraversa un tratto più aperto, dove le viste si spingono fino ad alcune frazioni della valle dell'Agnellasca (Berga e Agneto), arrivando a toccare Daglio e le dorsali dell'alta val Borbera. Si prosegue sul lato della valle di Berga su una sottile traccia che attraversa la faggeta conducendo al valico di Passo Sesenelle (mt. 1254).

Passo Sesenelle

Si attraversa la mulattiera proveniente da Vallenzona e diretta ai piedi del Monte Buio e si prosegue sul sentiero 200 che sale via via più ripido all'interno del bosco, superando alcuni strappi impegnativi che conducono ai pascoli di vetta del Monte Buio. Con una breve salita finale all'aperto, si raggiunge la cima della montagna (mt. 1403) che ospita alcune panche e una croce in ferro. I panorami si aprono sulla valle di Berga e sulle dorsali della val Borbera fino al Lesima e all'Alfeo, sull'Antola e sul Reopasso e la val Vobbia.

Agneto e Daglio
La cima del Monte Buio

Scendendo tra i prati di crinale del Buio, si raggiunge una sella ai piedi della montagna, dove si trova una piccola croce nei pressi dell'arrivo della mulattiera di Vallenzona. Si scende a destra fino ad innestarsi sulla mulattiera proveniente dal Passo dell'Incisa, che ora si segue verso l'Antola, ben visibile di fronte. Si percorre un bel crinale panoramico tra la valle di Berga e la val Brevenna fino a raggiungere la Capanna di Tonno (mt. 1302).

Sul crinale tra Borbera e Brevenna
La Capanna di Tonno

Mantenendo il segnavia 200 si prosegue ignorando il successivo bivio del sentiero 251 diretto alla Sella Banchiera e si continua sulla linea di spartiacque tra Borbera e Brevenna, prendendo a salire via via con maggiore decisione. Il sentiero si sposta sul lato ligure e fa ingresso, nell'ultimo tratto, in una faggeta dove prosegue fino a raggiungere il crinale in corrispondenza dei ruderi del Rifugio Musante. Qui, proseguendo a sinistra, si arriva alla vetta dell'Antola (mt. 1597). Tenendosi a destra, si scende fino a raggiungere, in pochi minuti, la deviazione per il Rifugio Parco Antola, in splendida posizione panoramica sul Lago del Brugneto.

Verso l'Antola
Il Rifugio Parco Antola

Per fare ritorno a San Fermo si segue lo stesso percorso dell'andata.