Zona geografica: Basso Piemonte/Val Besante
Località di partenza: Zebedassi (AL, mt. 478)
Sviluppo: Zebedassi-Cascina Carrano-Casa Bellaria-Bivio Cavigino-Bivio allevamento capre- Borgo Adorno
Lunghezza percorso: km 11 a/r
Tempo indicativo di percorrenza: 3,30 h. a/r
Dislivello complessivo (+/-): 460 mt. a/r
Segnavia: 200
Difficoltà: E
Accesso in auto: da Vignole Borbera (uscita A7), svoltare a destra e seguire la SP140 della val Borbera fino a Pertuso (15 km circa). Qui svoltare a sinistra e seguire la SP115 per 1 km e, successivamente, tenere nuovamente a sinistra la SP110 per 1,5 km fino a Zebedassi. Parcheggiare l'auto lungo la provinciale in prossimità del cartello con le indicazioni del sentiero 200.
La partenza del percorso si trova lungo la SP110, in corrispondenza del bivio con una viuzza che si addentra tra le case di Zebedassi (mt. 478). Seguendo il segnavia 200, si attraversa in discesa la frazione, giungendo al limite inferiore del paese nel punto in cui l'asfalto termina e inizia il sentiero. In discesa molto ripida, si raggiunge il fondovalle del torrente Besante in prossimità di un piccolo rio suo affluente: lo si attraversa e si prende a risalire sul versante opposto, fino a sbucare tra le case di Cascina Carrano (mt. 420).
Si attraversa la frazione e si continua a salire su un ripido sentiero a tratti panoramico verso Zebedassi, che in alcune decine di minuti conduce a Casa Bellaria (mt. 520) dove si trova la Foresteria La Merlina, ristorante situato in meravigliosa posizione panoramica sulla val Borbera.
Si continua a risalire, questa volta su asfalto, in un tratto estremamente panoramico sulle Strette di Pertuso e ci si immette sulla comunale diretta alla frazione Cavigino. La si segue per un tratto e poco prima di raggiungere le abitazioni, in corrispondenza del Bivio di Cavigino (mt. 607) si tiene la destra abbandonando l'asfalto.
Il percorso prosegue per un tratto pianeggiante, quindi procede per un lungo tratto su una costa panoramica che fa da spartiacque tra la val Besante e la valle dell'Arzuola, in salita dolce e mai faticosa. Si incontrano numerose diramazioni, che occorre evitare mantenendosi sul più evidente percorso contrassegnato con il 200: in lontananza, la sagoma del Giarolo, ai cui piedi è ben riconoscibile il castello di Borgo Adorno e, alle spalle, una meravigliosa vista del Costone della Ripa ai cui piedi scorre il torrente Borbera. Si raggiunge così dopo un piacevole cammino una stalla nei pressi del Bivio allevamento capre (mt. 740).
Proseguendo sull'asfalto, si raggiunge la SP115 e la si segue fino alla vicina frazione di Borgo Adorno (mt. 718), al cui centro sorge l'imponente e antico castello affacciato sulla val Besante, che si può ammirare una volta giunti a destinazione.
Per fare ritorno a Zebedassi, si segue a ritroso lo stesso percorso dell'andata.
Guarda il video dell'escursione:
Comments