top of page

Caldirola-Rifugio Orsi-Monte Panà


Un tratto del sentiero 114
Un tratto del sentiero 114

Dettagli del percorso e traccia

Zona geografica: Basso Piemonte/Alta Val Curone

Località di partenza: Caldirola, Colonia Provinciale (AL, mt. 1175)

Sviluppo: Caldirola Colonia Provinciale, Rifugio Orsi (mt. 1397); M.te Panà (mt. 1559)

Lunghezza percorso: km 5 circa

Tempo indicativo di percorrenza: 2,00 h.

Dislivello complessivo: +462/-45

Segnavia: 106; 114

Difficoltà: E


Traccia_Caldirola-Rifugio Orsi-Monte Panà
.
Download • 28KB

Accesso in auto

Da Tortona (uscita A7), avvicinarsi all'Iper Oasi attraverso, alternativamente, la tangenziale di Tortona ovvero la SR10. Dalla rotatoria nei pressi dell'Iper, seguire la SP99 fino a Castellar Guidobono, quindi tenersi a destra sulla SP100 della val Curone. Seguire la SP100 fino a Caldirola/Villaggio La Gioia (33 km circa) e proseguire sulla rotabile per la Colonia Provinciale, dove è possibile lasciare l'auto.


L'escursione

Dal piazzale della Colonia Provinciale di Caldirola si segue il segnavia 106 in direzione del Rifugio Orsi e del Monte Ebro. Il percorso si snoda piacevole nel bosco e oltrepassato - ignorandolo - il bivio con il sentiero 106b diretto a Caldirola Piazza XXIV Maggio, inizia dolcemente a salire. In poche decine di minuti, si raggiunge un'ampia area disboscata, dove la sentieristica ha subito delle modifiche ed occorre fare attenzione.

Ignorato il sentiero 106c diretto a Passo Brusamonica, anziché prendere, appena oltre il bivio, l'evidente traccia di sinistra che costituiva lo storico tracciato del sentiero 106, si prosegue diritti sul nuovo percorso contrassegnato dal segnavia 106. Dopo una ripida salita, si raggiunge un pianoro nella faggeta dove occorre piegare secco a sinistra, proseguendo a mezza costa fino a re-immettersi nel tracciato originario del sentiero 106. Attraversata la vecchia frana del Monte Panà, si raggiunge un cancello per il bestiame ai piedi del versante est del Panà, nel punto in cui la vista si apre sulla dorsale dei monti Chiappo ed Ebro.

Ignorata la traccia non segnalata che risale il versante est del Monte Panà, si prosegue in leggera discesa sul sentiero 106 e si ritorna in breve all'interno del bosco, dove si avanza con continui saliscendi. Oltrepassata la Fontana del Butto, si perde quota fino ad una vasta zona umida, quindi si riprende a salire fino a raggiungere l'isolato Rifugio Ezio Orsi (mt. 1397).

Si costeggia la recinzione del Rifugio Orsi sul sentiero 106, quindi prima che il sentiero prenda a salire ripido in direzione dell'Ebro, nei pressi della F.na Pessina, si completa l'aggiramento del Rifugio portandosi sul suo retro. Qui si trovano le segnalazioni del sentiero 114 per il Monte Panà, che ora si dovrà seguire.

Il sentiero 114 attraversa un'area incolta portandosi rapidamente all'interno del bosco, dove sale in direzione del Monte Panà con un percorso piuttosto piacevole intervallato da brevi strappi di salita. Si prende quota più rapidamente e si transita ai margini di un'estesa area prativa con vista sul crinale, quindi si ritorna nel bosco, dove si prosegue in direzione del crinale.

All'uscita dalla faggeta, si attraversa un'area incolta, ormai in vista della linea di crinale. Con una sottile traccia tra i prati, si raggiunge l'intersezione con il sentiero 200 sulla linea spartiacque tra le valli Curone e Borbera, in una selletta tra i monti Panà e Cosfrone. Continuando sul crinale in direzione nord, si raggiunge in breve la panoramica vetta del Monte Panà (mt. 1559), punto di osservazione privilegiato sulla dorsale Gropà-Giarolo e sul Costone della Ripa.


Photogallery


Videoracconto


A un passo dalla vetta
bottom of page