top of page

Da Caldirola al Rifugio Orsi


Il Rifugio Orsi
Il Rifugio Orsi

Dettagli del percorso e traccia

Zona geografica: Basso Piemonte/Alta Val Curone

Località di partenza: Caldirola, Colonia Provinciale (AL, mt. 1175)

Arrivo: Rifugio E. Orsi (mt. 1397)

Sviluppo: Caldirola; Bivio M.te Panà; Fontana del Butto; Zona umida; Rifugio E. Orsi.

Lunghezza percorso: km 6,3 circa (a/r)

Tempo indicativo di percorrenza: 2,15 h. (a/r)

Dislivello complessivo (+/-): 352/437 (a/r)

Segnavia: 106 (il nuovo tracciato prevede una breve deviazione sul sentiero 115)

Difficoltà: E

Traccia GPX


Accesso in auto

Da Tortona (uscita A7), avvicinarsi all'Iper Oasi attraverso, alternativamente, la tangenziale di Tortona ovvero la SR10. Dalla rotatoria nei pressi dell'Iper, seguire la SP99 fino a Castellar Guidobono, quindi tenersi a destra sulla SP100 della val Curone. Seguire la SP100 fino a Caldirola/Villaggio La Gioia (33 km circa) e proseguire sulla rotabile per la Colonia Provinciale, dove è possibile lasciare l'auto.


L'escursione

Dalla Colonia Provinciale di Caldirola si seguono le indicazioni del sentiero 106, che parte sulla sinistra dello spiazzo adibito a posteggio. Il percorso avanza nella faggeta dapprima comodo e pianeggiante, quindi, oltrepassato il bivio non segnalato con il sentiero che scende alla Fontana della Salute, prende a guadagnare lentamente quota.

Si continua a salire costantemente nel bosco e, mantenendosi sul sentiero 106, si supera un tratto di percorso invaso dall'acqua per raggiungere un poco distante quadrivio. Ignorate le tracce alle due estremità (quella di sinistra diretta all'Albergo Ristorante da Rico, pista MTB, e quella di destra diretta alla Fontana Nascosta), anziché proseguire sul consueto tracciato del sentiero 106 che piega verso sinistra, si seguono le nuove segnalazioni che proseguono diritte per un tratto, prima di prendere a salire con decisione nella faggeta su una traccia di recente realizzazione.

Dopo un tratto breve, ma ripido, si raggiunge l'intersezione con il sentiero 115 in prossimità di un rio e lo si segue verso sinistra. Dopo qualche minuto di cammino nel bosco, il sentiero 115 si ricongiunge al sentiero 106 nei pressi di un tornante nella pineta, nella zona della antica frana del Monte Panà. Si prosegue fino a raggiungere, dopo poco, l'uscita dal bosco nei pressi del bivio non segnalato diretto al Monte Panà, punto in cui il panorama si apre verso la dorsale dei monti Ebro e Chiappo.

Si continua a seguire il segnavia 106, che perde leggermente quota mantenendosi a mezza costa, quindi, attraversando ambienti piuttosto vari, prosegue alternando tratti coperti ad altri allo scoperto, transitando nei pressi della Fontana del Butto (sulla destra del sentiero) e scendendo, quindi, dopo un ultimo tratto nel bosco, fino all'ampio prato della zona umida.

Il sentiero taglia la zona prativa e prende a salire nuovamente; quindi, dopo un ultimo breve tratto nel bosco, raggiunge la bella radura ai piedi del versante nord dei monti Ebro e Cosfrone dove si trova il Rifugio Ezio Orsi (mt. 1397), gestito dall'Associazione Amici del Monte Ebro (per info https://www.facebook.com/rifugioorsi).

Per fare ritorno a Caldirola si segue lo stesso percorso dell'andata.


Photogallery


Videoracconto



A un passo dalla vetta
bottom of page