top of page

Da Lunassi a Bruggi


Lunassi
Lunassi

Dettagli del percorso e traccia

Zona geografica: Basso Piemonte/Alta val Curone

Località di partenza: Lunassi (AL, mt. 762)

Sviluppo: Lunassi; bivio ss.110/109; bivio pista forestale; bivio ss. 111/109; Bruggi

Lunghezza percorso: km 11 circa (a+r)

Tempo indicativo di percorrenza: 4,30 h. (a+r)

Dislivello complessivo (+/-): 496 mt. (a+r)

Segnavia: 109

Difficoltà: E

Traccia GPX


Accesso in auto

Da Tortona (uscita A7), avvicinarsi all'Iper Oasi attraverso, alternativamente, la tangenziale di Tortona ovvero la SR10. Dalla rotatoria nei pressi dell'Iper, seguire la SP99 fino a Castellar Guidobono, quindi tenersi a destra sulla SP100 della val Curone. Seguire la SP100 per circa 27 km; oltrepassata la località Ponte del Molino, prendere a sinistra la comunale per Lunassi e seguirla per 4,5 km fino al suo termine. E' possibile parcheggiare l'auto all'ingresso del paese, nei pressi di una cappelletta votiva.


L'escursione

Il percorso prende avvio all'ingresso di Lunassi, in corrispondenza di una cappelletta. Proseguendo su asfalto, si attraversa la frazione fino a giungere nei pressi della Chiesa di San Secondo e della vicina Torre Malaspina, quindi si seguono le segnalazioni nei pressi di una fontana e si sale su una piccola rotabile alle spalle della chiesa.

Il percorso si fa sterrato e prosegue alle spalle di una stalla, mantenendosi panoramico sull'alta val Curone in direzione di Montecapraro e Caldirola. In una decina di minuti di cammino, si raggiunge il bivio tra i sentieri 110 e 109: si ignora il primo, proseguendo verso destra. Il percorso attraversa il Rio Sormazza e prosegue in dolce salita, giungendo in un'ulteriore decina di minuti ad un altro bivio.

Si lascia ora la evidente sterrata da cui si proviene per proseguire verso destra su un più stretto percorso, che prende a salire con decisione via via maggiore all'interno dei boschi del Piano del Vaglio, procedendo in direzione meridionale lungo le pendici del Monte Carmetto. Superati alcuni tratti di salita anche piuttosto ripida, in alcune decine di minuti si raggiunge un'area leggermente aperta, e in breve un ulteriore bivio.

Ci si tiene a destra su una sottile traccia che, addentrandosi nel bosco più fitto, continua a guadagnare quota offrendo, saltuariamente, qualche visuale tra gli alberi in direzione dell'abitato di Salogni. Il percorso sale più decisamente con alcuni tornantelli, quindi torna a correre verso sud, raggiungendo in circa 40 minuti l'intersezione con il sentiero 111 proveniente da Bruggi e diretto a Forotondo.

Tenendo la destra, si supera l'impluvio dei tre piccoli rii che formano il Rio Stassone, quindi si prosegue su percorso ampio e piacevole che attraversa la Costa delle Preghelle fino a confluire nella più ampia sterrata diretta al Colle della Seppa. Poco prima di raggiungere l'intersezione con questa carrareccia, si tiene la destra in discesa, proseguendo su un sentiero più stretto che scende con maggiore decisione verso Bruggi.

Dopo un ultimo tratto di percorso pressoché pianeggiante, il sentiero termina la propria corsa in cima alla frazione di Bruggi, in piazzetta Tamburelli. Da qui, è possibile scendere costeggiando una fontana e visitare il caratteristico centro abitato dell'alta val Curone.

Conclusa la visita di Bruggi, si fa ritorno a Lunassi seguendo a ritroso lo stesso sentiero 109.


Photogallery


Videoracconto


362 visualizzazioni
A un passo dalla vetta
bottom of page