top of page

Il sentiero dei Castellani


Il Castello Della Pietra
Il Castello Della Pietra

Dettagli del percorso e traccia

Zona geografica: Entroterra ligure/Val Vobbia

Località di partenza: Vobbia (GE, mt. 477)

Sviluppo: Vobbia; loc. Torre di Vobbia; bivio Bricchetti; Castello della Pietra; Vobbia

Lunghezza percorso: km 7,6 circa

Tempo indicativo di percorrenza:  2,45 h. circa

Dislivello complessivo (+/-):  580 mt. circa

Segnavia: + giallo

Difficoltà: E (T il ritorno su asfalto)

Traccia GPX


Accesso in auto

Da Isola del Cantone (uscita A7), seguire la SP8 di Vobbia per circa 10 km fino a raggiungere il paese. E' possibile parcheggiare l'auto in una piccola area di sosta non distante dal bivio per la località Torre di Vobbia (sulla sinistra).


L'escursione

A Vobbia si segue per un breve tratto la provinciale verso Isola del Cantone, fino ad imboccare verso destra il bivio per la località Torre. Si sale per alcune centinaia di metri, fino a quando, ormai giunti in prossimità del nucleo abitato, si svolta a sinistra seguendo il segnavia "+ giallo" (scritta "al castello").

Si segue inizialmente una sterrata che, oltrepassato un ponticello (bacheca con indicazioni sul percorso) si abbandona per seguire una sottile traccia verso destra. Si costeggia nei primi metri un piccolo corso d'acqua, quindi con un tornante si prende quota e si procede in piano con belle viste sull'abitato di Vobbia e sulle Rocche del Reopasso, proseguendo accompagnati da muretti in pietra fino al "poggetto", splendido punto panoramico sulla val Vobbia.

Il sentiero attraversa una zona scoscesa ed è accompagnato da protezioni in legno per un breve tratto, quindi riprende ad avanzare comodo con belle viste sul Reopasso, giungendo al bivio con il sentiero per la Sella dei Bricchetti (sulla destra), che si ignora.

Proseguendo sulla più comoda traccia marcata con il + giallo, si superano i ruderi di un secchereccio e un'aia carbonile e si continua a mezza costa alternando tratti all'aperto ad altri all'interno del bosco. Superato un punto panoramico sul canyon all'interno del quale scorre il torrente Vobbia, il percorso prende a scendere e si addentra con più decisione nel castagneto, superando un rio su di un ponticello in legno.

Il sentiero prosegue piacevole a mezza costa, torna nuovamente all'interno del bosco e, in corrispondenza di un tornante, offre la prima visuale sul Castello della Pietra che emerge scenografico dalla vegetazione circostante, circondato da Cian de Strie e dall'Alpe di Cassissa. Superato lo splendido punto panoramico, il percorso scende con più decisione e si fa una stretta traccia che, in alcuni punti, occorre affrontare con un po' di attenzione.

Oltrepassato un rio su di un ponticello in legno, il percorso attraversa una zona umida dirigendosi verso l'interno della valle e prendendo a salire con maggiore decisione. Superata un'area di sosta, il percorso alterna tratti nel bosco ad alcuni passaggi sul conglomerato, prima di affrontare un ultimo tratto nel bosco. Ignorata la traccia che, sulla sinistra, scende verso la provinciale, si prosegue per un ultimo tratto pianeggiante, giungendo finalmente in vista dello splendido Castello della Pietra.

Con una breve deviazione verso destra, poco prima di giungere al castello, si sale su sentierino impervio fino ad una piazzola sulla puddinga, meraviglioso punto panoramico sul Castello incastrato fra i torrioni e sul fondovalle solcato dal torrente Vobbia. Ridiscendendo nuovamente sul sentiero, si segue ora il corrimano che accompagna i difficoltosi passaggi sul conglomerato, giungendo in prossimità dell'ingresso. Ridiscendendo ulteriormente su una scala in ferro, ci si immette sul bel sentiero a scalini che scende verso la provinciale, non prima di aver offerto numerosi interessanti scorci della caratteristica struttura.

Raggiunta la strada provinciale della val Vobbia, la si segue verso sinistra facendo ritorno, in meno di un'ora, al bivio per Torre di Vobbia, punto di partenza del percorso.


Photogallery


Videoracconto


A un passo dalla vetta
bottom of page